Centro Estivo Giocambiente

La Fondazione Ferretti, in qualità di C.E.A. regionale e di Centro di Aggregazione Giovanile autorizzato, organizza ogni anno il centro estivo “Giocambiente” attraverso il quale propone ai bambini dalla I alla V elementare un’esperienza estiva a contatto con la natura ed alla scoperta dell’ambiente e del territorio.
Grazie al supporto tecnico-scientifico e all’esperienza dei suoi educatori, i bambini approfondiscono la conoscenza del bosco e del suo delicato equilibrio, del fiume, dell’agro-ecosistema, evidenziando gli aspetti legati alla tutela e al rispetto dell’ambiente e la promozione della memoria storica del nostro territorio.
Attraverso attività e giochi di vario tipo i partecipanti vengono sensibilizzati su tematiche di estrema attualità: la conservazione degli ambienti naturali e della biodiversità, il riciclaggio dei rifiuti, il risparmio energetico e idrico, l’alimentazione sana e corretta, l’agricoltura biologica, i cambiamenti climatici ed i comportamenti ecosostenibili, il consumo critico. Le tematiche sopra elencate vengono affrontate con attività ludiche di gruppo per favorire la collaborazione e l’integrazione tra bambini di diversa età, abilità ed estrazione sociale.

Finalità e obiettivi

• Svolgere attività ambientali e culturali con i bambini sottoforma di gioco a diretto contatto con la natura
  • Venire incontro alle esigenze dei genitori e dei bambini
  • Far conoscere ed amare le peculiarità ambientali, storiche, artistiche e culturali del nostro territorio
  • Sensibilizzare i bambini al rispetto dei beni comuni e dei valori che sono stati fondamento della vita dei loro genitori e nonni
  • Fornire al bambino gli strumenti educativi e formativi per una più sana relazione con il territorio in cui vive, in stretto contatto con gli altri, e la consapevolezza di essere parte integrante di una comunità più grande
  • Favorire la socializzazione e l’integrazione
  • Tutela dell’ambiente
  • Promozione del territorio e della sua storia attraverso visite ai luoghi legati alla memoria della Battaglia di Castelfidardo
  • Educazione alla conservazione della natura e delle sue risorse per favorire comportamenti ecosostenibili
  • Educazione alla raccolta differenziata dei rifiuti e promozione del riciclaggio
  • Approfondimento degli ecosistemi bosco e fiume
  • Conoscenza ed integrazione socio-culturale

Conoscenza di altri centri di educazione ambientale del territorio appartenenti alla rete regionale  IN.F.E.A. (Informazione, Formazione, Educazione Ambientale)

Metodologia

Il centro estivo “Giocambiente” si propone di realizzare i propri obiettivi attraverso le seguenti attività:

•  laboratorio di microscopia ottica
  •  laboratorio di giardinaggio
  • laboratorio creativo e manipolativo con materiale di riciclo
  • laboratorio del legno
  • laboratorio artistico
  • laboratorio di mimica e teatro
  • laboratorio di educazione musicale
  • laboratorio di orienteering
  • gioco di simulazione e di ruolo sulla storica Battaglia di Castelfidardo
  • giochi ricreativi di vario tipo
  •  giochi dei nonni
  • giochi da tavolo (in caso di pioggia)
  • giochi tematici
  • cineforum
  • esperimenti scientifici
  • ideazione di cacce al tesoro tematiche
  • percorsi sensoriali
  • attività di ginnastica generale e coordinativa

Per svolgere in modo adeguato le attività sopraindicate si utilizzeranno le attrezzature ed i materiali presenti nell’aula didattica del C.E.A.: microscopi, emeroteca, xiloteca, collezione di lepidotteri, minerali e rocce, erbari, attrezzature multimediali, materiali di cancelleria, materiali da riusare (scatole, barattoli yogurt e simili, rotoli scottex, ecc..).

Con la disponibilità di uno scuolabus del comune di Castelfidardo, per almeno una volta a settimana porteremo i bambini anche in altri luoghi particolarmente significativi da un punto di vista ambientale, culturale e storico, come ad esempio: Monumento Nazionale della Marche, musei cittadini, antiche fonti della città (Cenciarello, Gualdo, Catignano, ecc.), Antiquarium di Numana, area archeologica “I Pini” di Sirolo, Museo Paolucci di Offagna, fiume Musone, azienda agricola “Terra e vita” di Recanati, Parco del Conero, grotte di Camerano, ecc…

Edizione 2023

È in arrivo la 17^ edizione del Centro Estivo Giocambiente alla Selva di Castelfidardo per bambini della scuola primaria. I nostri animatori sono entusiasti di iniziare un’altra stagione… e voi? Siete pronti a vivere un’estate piena di emozioni?
Ogni settimana avrà un tema specifico, ma non mancherà ciò che ci caratterizza di più come passeggiate nel bosco a tema faunistico e floristico, laboratori di riciclo, attività in campagna. Ci stiamo impegnando a rendere questa esperienza ancora più immersiva invitando esperti sui temi settimanali proposti.
Da sempre, quello che ci contraddistingue è l’attenzione alla qualità delle proposte che cerchiamo di studiare, per creare occasioni di svago ma anche di crescita e di apprendimento grazie all’esperienza ventennale come Centro di Educazione Ambientale regionale C.E.A. “Selva di Castelfidardo”.

Le iscrizioni al centro estivo avverranno esclusivamente on line sul portale  https://giocambiente.segresta.it  oppure scaricando l’APP “Segresta”

I nuovi utenti possono già iscriversi al portale seguendo il video tutorial, mentre chi ha già frequentato lo scorso anno potrà accedere con le stesse credenziali.

Le iscrizioni alle singole settimane del centro estivo inizieranno lunedì 29/05/2023 alle ore 21.30

Per informazioni vi preghiamo di utilizzare esclusivamente i seguenti canali:

Di seguito lasciamo i link a tutti i documenti utili:

<< Mag 2024 >>
lmmgvsd